top of page
CMCI SD Verde 3fa435.png

PARODONTOLOGIA.

parodontologia-1.jpg

parodontologia

Cura dei problemi legati al tessuto del parodonto

Si eseguono interventi che guariscono i tessuti gengivali ed aumentano la stabilità dei denti. Curiamo i sanguinamenti gengivali con Laser in uso al Centro Medico Chirurgico Implantologico del Veneto, si eseguono i test genetici microbiologici specifici.

Le malattie parodontali oggi colpiscono due terzi della popolazione e sono la causa principale di edentulismi parziali e totali.

Sono malattie che interessano le strutture di supporto dei denti e sono distinte in gengiviti e parodonti, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso da numerosifattori genetici, locali, sistemici e stili di vita. Le infezioni parodontali molto spesso non vengono considerate, perché i sintomi, arrossamento, sanguinamento, tumefazione delle gengive, sono viste come alterazioni non preoccupanti. Il paziente si rivolge al suo dentista solo quando sente dolore o nota una marcata mobilità dei denti.
La mancata diagnosi precoce e le terapie non adeguate sono causa di una progressiva distruzione dell’apparato di sostegno dei denti con la loro perdita precoce e alterata funzione masticatoria ed estetica.

Secondo le ultime ricerche, le infezioni croniche delle gengive e del parodonto, causate da un’ igiene non corretta, creano danni all’organismo perché immettono nel circolo sanguigno batteri che possono alimentare infezioni dei vasi dei soggetti che presentano placche arteriosclerotiche e gravi danni al cuore in quelli che hanno patologie alle valvole cardiache.

Parodontologia Web (2).jpg

Chirurgia paradontale

Per chirurgia parodontale si intende la manipolazione chirurgica dei tessuti parodontali atta a creare una situazione anatomica che permetta una igiene orale corretta.
Si attua anche la bonifica del parodonto con rimozione dei tessuti infiammati delle gengive, l’esportazione dei depositi di tartaro nelle tasche e la levigatura delle radici.
Tutto questo favorisce la guarigione dei tessuti che porterà ad una aumentata stabilità dei denti. Il primo problema che assilla i pazienti ai quali è stata prospettata la necessità della chirurgia parodontale è il dolore.

Attualmente, con i farmaci e le nuove tecniche chirurgiche poco traumatiche, il paziente non proverà dolore durante l’ intervento e dopo avrà solo una sensazione di fastidio tollerabile se seguirà il protocollo dettagliato e personalizzato per l’assunzione dei farmaci e le istruzioni igieniche che verranno consegnate dopo l’intervento.
Nel nostro studio, i pazienti non vengono abbandonati a sé stessi dopo i trattamenti. Abbiamo organizzato un programma di monitoraggio post chirurgico di un anno. Il paziente verrà chiamato ogni tre mesi per valutare le sue capacità di mantenere una corretta igiene orale e verrà rimotivato.

Una terapia e una profilassi che coinvolge attivamente il paziente è utile perché impari a non sottovalutare i primi segni di una infiammazione dei tessuti orali e si rivolga in tempo ad uno specialista per una terapia adeguata. La diagnosi precoce è fondamentale per non perdere i denti anche in età avanzata e per prevenire patologie gravi che si possono instaurare in sede extraorale.

 

Scheda sulla malattia paradontale

 

La Malattia Parodontale è un'infezione batterica che distrugge il parodonto (gengiva, osso, tessuto di sostegno).
 

1 • Gengiva e osso sani sostengono i denti

 

2 • REVERSIBILE: la placca provoca gengivite: le gengive sono rosse, gonfie e sanguinanti

 

3 • PARODONTITE (piorrea): vengono danneggiati la gengiva e l'osso; i denti divengono mobili e possono cadere. 

Caratteristica della parodontite è la TASCA PARODONTALE, uno spazio aumentato tra dente e osso, dove si accumula placca batterica e l'igiene risulta difficile.

Trattamento

Rimozione chirurgica o non chirurgica di placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sottogengivale

Dr.ssa Celestino Antonella

Numero VERDE.png
bottom of page