top of page
CMCI SD Verde 3fa435.png

QUALITA' E SICUREZZA IN IMPLANTOLOGIA.

Qualità e Sicurezza in Implantologia.

Dr. Sergio Dovigo

Medico Chirurgo Odontoiatra Specialista in Chirurgia Orale

 

Oggi giorno nello scenario odontoiatrico regna molta confusione, in particolare nel comparto implantologico le molteplici offerte terapeutiche creano disorientamento che talvolta si traducono in diffidenza dei  cittadini, dei pazienti nei confronti degli Odontoiatri.

L’Industria da una parte, gli Odontoiatri, e gli Odontotecnici dall’altra contribuiscono a volte a realizzare dei piani di trattamento spesso incongrui sia sul piano funzionale che sulla qualità dei materiali, pur avendo in Italia la più alta qualità al mondo degli operatori in odontoiatria, negli ultimi anni si sta osservando un cambiamento preoccupante, ovvero si  considera di più il cittadino come cliente  e meno come paziente.

All’ultimo congresso della SIdI si è affrontato questo argomento della qualità con un autorevole intervento del Filosofo Prof. Giovanni Boniolo  dell’Università di Milano, ne è risultato che se il comparto odontoiatrico in Italia vuole sopravvivere alla crisi ed agli attacchi del mondo dell’est deve cambiare rotta, deve elevare la qualità nelle prestazioni e deve considerare il benessere del paziente nella sua globalità, solo in questo modo è  possibile vincere questa sfida. (l’intervento del Prof. Boniolo è possibile vederlo sul sito www.siditalia.net).

Con la mia relazione vorrei portare l’attenzione sul concetto di trattamento implantologico ma anche odontoiatrico di qualità ovvero un trattamento che abbia le caratteristiche della funzionalità ed estetica, un trattamento rispettoso degli elementi naturali che vanno curati e preservati, consapevoli che  il valore biologico di un dente naturale è superiore ad un impianto. Piani di trattamento rispettosi dei tessuti molli e della elasticità delle sinfisi ossee,  riabilitazioni che siano armoniche con  le articolazioni temporomandibolari e che diano un vero benessere al paziente.

Verranno inoltre fatti degli accenni al modo di pianificare un trattamento riabilitativo isotopico  in linea ed in rispetto con la  dentosofia, sarà infine presentata la nuova tecnica del Carico Istantaneo®.

Numero VERDE.png
bottom of page