LA DENTIERA SI MUOVE?

 

Scarica l'articolo in formato pdf

 

Incontriamo presso il Centro Medico Chirurgico Implantologico del Veneto Poliambulatorio Ortodont di Noventa Vicentina il Dr. Sergio Dovigo, medico chirurgo odontoiatra.

LA DENTIERA SI MUOVE?

Ora è possibile fissarla in modo stabile e sicuro: è quanto è emerso dagli ultimi Congressi Internazionali che parlano di Implantologia. L’affidabilità degli impianti è stata dimostrata da Ricercatori Universitari e da Liberi Professionisti, la validità delle tecniche sono confermate da successi clinici, con controlli da oltre 30 anni avvalorate da controlli radiografici ed esami bioptici, che testimoniano l’ottimo mantenimento dell’osteointegrazione (legame fra impianto in titanio ed osso) anche a distanza di decenni in rispetto della funzionalità ed estetica.
Questi risultati sono di conforto per tutti coloro che da anni sono edentuli: sono, cioè, completamente senza denti, costretti a portare la dentiera.

GLI ADESIVI PER DENTIERE

La dentiera è appoggiata sulle gengive e la stabilità dipende dalle dimensioni delle gengive stesse.
Se il paziente ha delle selle (così si chiamano tecnicamente) voluminose l’apparecchio mobile avrà una base ampia su cui ancorarsi dando un certo confort sia masticatorio che fonetico. Se, invece, le selle sono atrofiche, e quindi poco voluminose, la dentiera si muoverà creando difficoltà nella masticazione e disagio nella fonetica.
Tali situazioni costringono i portatori di protesi mobili a ricorrere agli adesivi, che nel mercato si trovano in vasta gamma e formulazioni (crema, polvere, cuscinetti adesivi al silicone ecc.). 
Questi dispositivi danno stabilità alla protesi, ma provocano spesso una sgradevole modificazione del gusto dei cibi: causano alitosi e infiammazioni gengivali.
Con l’utilizzo degli adesivi la pulizia della dentiera risulta, inoltre, particolarmente difficile. 
Questi prodotti infatti, si attaccano in parte alla protesi ed in parte alla gengiva, costringendo il paziente a manovre particolarmente laboriose per la loro rimozione.
Dato che la sostituzione dell’adesivo dovrebbe avvenire dopo ogni pasto, per il portatore di protesi mobile si crea un evidente imbarazzo e disagio psicologico, per non parlare della spesa continua per l’acquisto di questi prodotti.

INTERVENTO SENZA DOLORE

L’applicazione di queste radici artificiali viene eseguita senza alcun dolore, in una normale seduta dal dentista. Dopo poche settimane vengono applicati gli attacchi sulla vecchia dentiera, la quale si fisserà con estrema facilità alle radici artificiali, e potrà essere rimossa per le operazioni di pulizia quotidiana con semplicità. Per quanto riguarda l’aspetto economico, essendo questo un intervento molto semplice e non comportando il rifacimento della dentiera ma solo l’utilizzo della vecchia protesi con qualche eventuale modifica, il costo sarà ragionevolmente ridotto e comunque affrontabile da un qualsiasi pensionato. Questo è un traguardo della Medicina, raggiunto con il continuo studio di nuovi materiali e di nuove tecniche, nuove procedure che contribuiscono a migliorare la qualità di vita e a risolvere un problema sociale così diffuso e così sentito da una parte di popolazione così importante, quella della terza età.

"Se seri problemi dentali vi hanno tolto il sorriso, l'implantologia e l'ortodonzia potrebbero essere la Vostra soluzione".

Dr. Sergio Dovigo

Copyright © 2019 - Tutti idiritti riservati - Studio Dott. Sergio Dovigo Centro Medico Chirurgico Implantologico del Veneto Dr. SERGIO DOVIGO - Via Masotto 4, Noventa Vicentina - tel. 0444.760303 - email: info@cmciveneto.it DIR. SAN. Dott. Dovigo Sergio Iscr. all'albo dei Medici Chirurghi di VI num. 03793 Aut. ORDINE dei MEDICI CHIRURGHI e ODONTOIATRI di Vicenza nº 1387 del 11.09.2002 - P.IVA - 03768710240 • Il sottoscritto Dott. Sergio Dovigo, dichiara sotto la propria responsabilità che la pubblicità sanitaria presente in questo sito è conforme alle linee guida in attuazione degli articoli 55-56-57 del codice di deontologia medica, inoltre l'informazione tramite il sudetto sito Internet corrispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003.

  • Wix Facebook page
  • YouTube Classic
  • Wix Twitter page
  • LinkedIn App Icon